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| prima di tutto è importante capire di che edizione hai i manuali,perchè tra la 2°,la 3° e la 4° cambia il modo di calcolarla,ad ogni modo nella 3 e nella 3.5 (la versione della terza modificata e rivisitata per alcune cose) la classe armatura si calcola in questa maniera: 10+ bonus Armatura + bonus Scudo + bonus o malus DES(destrezza) + Taglia(eventuali bonus o malus di categoria per la taglia) + bonus Naturale(conferito da oggetti,da alcune razze o alcune razze mostro,incantesimi etc.) + bonus di Deviazione (conferiti da incantesimi ,oggetti etc.) + bonus di Altro genere(sempre oggetti,eventuali "cose" aggiuntive che può dare il master e via dicendo) + Temporanei(effetti temporanei di natura magica e non solo che possono incrementare o diminuire la classe armatura,quali fenomeni climatici,fenomeni magici derivanti da mostri o oggetti etc.) Ad ogni modo nella scheda del giocatore che trovi a fine manuale(faccio riferimento sempre ai manuali della terza edizione)potrai trovare in alto a sinistra la classe armatura,con ogni casellina dedicata ad ogni "componente" della classe armatura sopracitato,al quale apporci il relativo bonus o malus.
NOTA BENE : Non è detto che ogni casella debba essere sempre occupata,e non è detto che ogni casella della classe armatura anche se occupata debba essere considerata,ad esempio se il tuo pg(personaggio) viene immobilizzato,questi perderà la sua destrazza alla classeramtura.
Spero di esseri stato di aiuto ,se continui ad avere problemi chiedi pure!
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